Da oggi le tre eliambulanze del Servizio di Elisoccorso della Regione Lazio possono atterrare anche di notte nel campo sportivo illuminato di proprietà del Comune di Capodimonte.
L’infrastruttura è stata messa a disposizione del Servizio 118 dall’Amministrazione comunale, come da DGM n.66/2020 del 13.07.2020, e grazie al coordinamento con ARES 118, la Protezione Civile locale e la società elicotteristica Elitaliana, concessionaria di tale Servizio, si è potuto raggiungere un obiettivo di fondamentale interesse per tutta la cittadinanza.
L’utilizzo del campo da calcio permette, infatti, l’atterraggio anche notturno delle eliambulanze Pegaso che operano nell’emergenza-urgenza sanitaria con una notevole riduzione dei tempi di intervento, consentendo di salvare vite umane.
Uno dei tre elicotteri a disposizione del Servizio 118, tutti operativi in H24 e in tutti i giorni dell’anno, è di base a Viterbo.
La Protezione Civile locale, in particolare, ha organizzato una squadra di suppporto a terra al personale Ares 118 impegnato nelle operazioni di elisoccorso H24 che garantirà presso il suddetto campo sportivo l'apertura degli accessi via terra e l'accensione delle luci, onde permettere le ttività di rendez-vous con i mezzi di soccorso sanitario a terra per il successivo trasporto del paziente tramite Elisoccorso nella struttura sanitaria più idonea.